Seminario Opendata territorio Enna

 Si terrà il 16 dicembre alle ore 15.00, presso l'Aula 10 dell'Università Kore di Enna, Facoltà di Ingegneria e Architettura, il seminario Opendataterritorioenna, dai dati geografici aperti occasioni di sviluppo per un territorio "intelligente". Approfondimenti, riflessioni e stimoli.

Tra gli interventi in programma l'Associazione Città in rete presenterà lo studio sull'Accessibilità della rete ospedaliera della provincia di Enna, condotto a seguito dell'Accordo di partenariato siglato con la Provincia Regionale di Enna, a fine agosto 2014.

Questo era l’accorato appello che Tim Berners-Lee fece coralmente gridare al suo pubblico in "The year open data went worldwide". Dati geografici aperti, accessibili e riusabili da tutti senza vincoli per la loro consultazione. 

Dati geografici disponibili a tutti per avere maggiore conoscenza del territorio e di ciò che in esso succede utili alle istituzioni, ai gruppi, ai tecnici, alle aziende ed ai cittadini singoli per sviluppare processi partecipativi e condivisi nei vari momenti decisionali e poter migliorare e accrescere nuovi servizi, nuove applicazioni utili a creare territori intelligenti

Read more


Presentazione del Geoportale del Comune di Messina

 Martedì 12 Maggio, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si svolgerà il seminario formativo accreditato gratuito per presentare “Il Geoportale della Città di Messina: una piattaforma di servizi per l’Ente, i professionisti, le imprese e i cittadini”, importante strumento operativo attivato dall’Amministrazione per aumentare l’efficienza nella conoscenza e

nella gestione del territorio da parte di tutti gli uffici comunali e per erogare servizi avanzati ai cittadini, alle imprese e ai professionisti.

L’evento sarà moderato da Vittorio Paola dell’assessorato Regionale Territorio ed Ambiente; i lavori saranno aperti dai i saluti del sindaco, Renato Accorinti, e dagli interventi degli assessori, all’Urbanistica, Sergio De Cola, ed alle Politiche per l’Innovazione, Gaetano Cacciola, cui seguiranno le relazioni del Segretario generale Direttore generale, Antonio Le Donne, del dirigente del Dipartimento Politiche del Territorio, Vincenza Schiera, e del responsabile comunale del nodo SITR, Raffaele Cucinotta.  

 Read more 


Mobile Map Agrigento e Geoportale. La Provincia scommette sui servizi smart

“È un vanto per noi presentare questa iniziativa e poter dire che la nostra Provincia è la prima in Italia e una delle poche nel mondo a fornire un servizio di questo tipo”, apre così l’Assessore Provinciale all’Ambiente e Territorio, Francescochristian Schembri, i lavori del convegno organizzato questa mattina presso la sala multimediale “S. Pellegrino”.

Alla presenza di tanti tecnici e dipendenti pubblici, provenienti anche dalle vicine province, sono stati, infatti, presentati i nuovi servizi cartografici via web per smartphone e per desktop realizzati attraverso un protocollo d’intesa dell’Assessorato all’Ambiente e al territorio e il Servizio SIT della Provincia di Agrigento con i tecnici del Geofunction Development Team e l’Intea Srl, azienda che da anni cura la progettazione e la realizzazione di “web-gis” (siti web cartografici) che permettono la condivisione di dati.

Grazie a questa proficua collaborazione sono stati realizzati una nuova versione del Geoportale provinciale e un’applicazione per smartphone denominata “Mobile Map Agrigento”.

“Mobile Map Agrigento” è, invece, l’app disponibile attualmente solo per Android, creata dal Geofunction Development Team e scaricabile da play.google, capace di fornire un local based service, cioè un servizio basato sulla localizzazione dell’utente. Sfruttando la versatilità di smartphone e tablet e i dispositivi gps in essi integrati, l’applicazione è infatti capace di riconoscere la posizione di chi la usa e di fornire tutte le informazioni cartografiche che riguardano quella posizione. Anche qui fruibili carte geografiche di ogni tipo, fisiche o specifiche in termini di rischio geologico, normative, vincoli, ecc.

 Read more


Convegno “ITS & PON Metro 2014-2020: opportunità per le città metropolitane” – Palermo – 21/22 Settembre 2016

 

TTS Italia, in collaborazione con la Città di Palermo e la Regione Sicilia, sta organizzando per il 21 e 22 Settembre 2016 a Palermo il Convegno “ITS & PON Metro 2014-2020: opportunità per le città metropolitane”.

L’evento si terrà presso la Sala delle Carrozze della prestigiosa Villa Niscemi (Piazza dei Quartieri, 2), sede di rappresentanza del Sindaco.

Read more

 


 GeoGraphics ed Esri Italia, saranno presenti dal 19 al 21 ottobre, alla fiera di Bologna all'evento H2O.

La conferenza IWA Water IDEAS 2016 punta a presentare e discutere gli ultimi sviluppi, le strategie, le tecniche ele applicaizoni delle migliori pratiche internazionali nella Gestione Innovativa delle Reti Idriche.

La conferenza ospiterà una sessione speciale sui Progetti Smart Water, finanziato dalla Commissione Europea e da altre Istituzioni, consentendo ai partner dei progetti di illustrare le loro soluzioni innovative, divulgare i risultati, confrontare esperienze e connettersi con altri ricercatori e innovatori.

La conferenza è ospitata nell’ambito della Fiera H2O 2016.

Read more


"La Condivisione delle Informazioni"

 
Il 7 Giugno si terrà a Palermo il Workshop sui Sistemi Informativi Territoriali organizzato da INTEA,
presso lo Splendid Hotel La Torre di Mondello. 
Gli interventi previsti nel Programma della Giornata illustreranno le soluzioni GIS e la sua utilità per enti pubblici e privati.
Il Workshop si propone di:
 
- presentare le best practices sviluppate per la Pubblica Amministrazione;
- illustrare le opportunità di innovazione, trasferimento tecnologico e condivisione delle informazioni;
- creare un’occasione di incontro tra professionisti che focalizzano la loro attività sull’ideazione e lo sviluppo di progetti innovativi.

Read more

 


SmART City Italia Palermo 2017

Attraverso e oltre la digitalizzazione gli individui trovano nuovi punti per stringere relazioni, vivere nel presente e ragionare sul proprio futuro. Le tecnologie ritagliate sulle e per le persone dovrebbero 

supportare un nuovo processo di consapevolezza al fine di riconcepire benessere e sviluppo. Un flusso di idee che si estende alla Quarta rivoluzione industriale - l’Industria 4.0 - o una diversa idea di erogare servizi o fare agricoltura. Da monadi a reti intelligenti, anche i giovani uniscono i propri talenti per crearsi spazi professionali ridefiniti, tra start up tecnologiche che diventano impresa, e creativi in grado di “lavorare” la propria arte.

Il prossimo 9 maggio 2017 Palermo traccia un bilancio di quello che è stato fatto gettando un ponte verso quello che sarà; incontri diretti per porre le basi di un nuovo progetto per la città così da programmare l’agenda dei prossimi anni, attraverso una visione che provi a sfidare i processi consolidati, i limiti di cui sembra oggi costituita l’idea stessa di polis. Con slancio ideale ma nella concretezza del poter fare, per realizzare una città capace di dare futuro ai propri giovani e nuovo benessere a tutti i cittadini. Una giornata di incontri per una Palermo del futuro che delinei con visione e in modo sfidante una nuova strada per il Paese. Palermo della cultura, dei giovani, dell’Università, delle forze produttive e dell’innovazione, delle utility che operano per fornire servizi a valore aggiunto. Per guardare al mondo come prospettiva del possibile, secondo la sua dimensione culturale più antica, il suo dna più autentico.

Read more