Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi l’incremento del numero dei clienti-utenti e del fatturato;
Il soddisfacimento delle aspettative del cliente attraverso il miglioramento continuo della qualità dei prodotti/servizi erogati;
La conformità alle specifiche di prodotto/servizio e il rispetto degli impegni espliciti ed impliciti nei confronti dei clienti;
L’adozione di metodi di lavoro adeguati e all’avanguardia attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del personale che ricopre ruoli di responsabilità;
Il rispetto delle norme cogenti applicabili.
Con il raggiungimento di tali obiettivi si è inteso potenziare la capacità tecnico-gestionale e orientare la propria organizzazione verso le richieste di un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione. INTEA inoltre, al fine di rendere tali obiettivi verificabili e misurabili, ha definito degli indicatori sui quali pone traguardi concreti attraverso un piano di miglioramento. Gli obiettivi specifici sono definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dpendente. INTEA si impegna a fornire le risorse necessarie, tecniche, economiche e professionali, affinché gli obiettivi per la qualità vengano integralmente raggiunti. INTEA si adopera affinché la Politica per la Qualità sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione, mediante la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei dipendenti che contribuiscono, ciascuno relativamente alle proprie competenze, a renderla operativa.Certificazione Anticorruzione UNI ISO 37001
Il fenomeno corruttivo rappresenta un importante elemento in grado di causare danni alla competitività e all'economia, alterando la concorrenza, aumentando i costi di interventi, prodotti e servizi a scapito della qualità. Frode e corruzione sono rischi reali che le organizzazioni si trovano, oggi come ieri, a fronteggiare. Le ricadute negative della corruzione interessano Istituzioni, imprese e cittadini e vanno arginate non solamente a livello normativo. Intea fornisce il suo contributo nell'implementazione di misure efficaci alla prevenzione, dotandosi di un Sistema di Gestione Anticorruzione conforme allo standard ISO37001.
La norma ISO 37001 è lo standard internazionale sviluppato allo scopo di supportare le imprese nell'adozione di un sistema di gestione volto ad affrontare e prevenire possibili casi di corruzione, promuovere una cultura d'impresa etica nel rispetto della legislazione cogente. Essa rappresenta un'evoluzione significativa per le organizzazioni che intendono gestire responsabilmente i rischi derivanti dai fenomeni corruttivi, includendo un programma di misure e controlli nel campo dell'anti-corruzione.
La sostenibilità di un’impresa – Rating ESG di Intea:
ESG è un acronimo che sta per Environment, Social, e Governance, ovvero i 3 Pilastri della Sostenibilità per l'Unione Europea: i tre fattori fondamentali per verificare, misurare e sostenere l'impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.
I fattori di tipo ambientale riguardano l'esigenza di favorire processi produttivi meno energivori e con minore impatto sull'ambiente; i fattori di sostenibilità sociale si riferiscono alle relazioni di lavoro, all'inclusione, al benessere della collettività nonché al rispetto dei diritti umani; infine i fattori di governo societario riguardano il rispetto di politiche di diversità nella composizione degli organi di amministrazione delle imprese, la presenza di consiglieri indipendenti o le modalità di remunerazione dei dirigenti. I fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario sono quei fattori che qualificano una attività come sostenibile.
Il rating ESG si configura come uno strumento fondamentale nella valutazione di un’azienda, restituendo un’informazione sulle prospettive di sostenibilità di un’attività economica e sulla sua capacità di generare valore a lungo termine, contribuendo a orientare i capitali nel verso, auspicabile e ineluttabile, della sostenibilità.