PIANFICAZIONE AMBIENTALE E TERRITORIALE

 

Il GIS  mette in relazione dati diversi sulla base del loro comune riferimento geografico. Pur avendo diversi campi di applicazione la sua utilità è evidente in ambito territoriale, urbanistico etav a2 paesistico, dove permette di creare cartografie digitali che uniscono dati qualitativi e quantitativi. 

Tra le figure professionali che fanno largo uso dei G I S, ci sono sicuramente gli urbanisti, per i quali rappresenta un importante strumento di analisi del territorio. Nel settore si usano questi strumenti per realizzare piani regolatoristudi di impatto ambientale, progetti e pianificazioni, mappature geologichesismiche o di monitoraggio ambientale, pratiche catastali etc.

Gli strumenti in ambiente GIS forniscono, oggi, un notevole supporto ai processi di decisione sul territorio e trovano applicazione sia nei settori di analisi socio-economica sia in quelli legati ai problemi ambientali ed urbanistici. La capacità di utilizzare e gestire informazioni di diversa natura (immagini satellitari, fotografie aeree, dati vettoriali e raster, etc.),le diverse possibilità di rappresentare i risultati delle indagini svolte (carte tematiche, modelli tridimensionali, etc.), sono gli elementi che hanno contribuito alla loro rapida diffusione.

 

 

News