PIANIFICAZIONE URBANISTICA E SMART CITY
Il GIS comprende anche una serie di strumenti che facilitano l’elaborazione dei dati e la creazione di nuove informazioni. In particolare un valido esempio è il Certificato di Destinazione Urbanistica, il documento che contiene le prescrizioni tecniche di natura urbanistica di terreni o immobili e di norma viene richiesto per atti di compravendita, successione o in tutti quei casi in cui si vogliono conoscere tutti i vincoli che ricadono in una determinata area.
La certificazione viene emessa dagli uffici comunali su richiesta del cittadino ed ha validità un anno. INTEA è in grado di offrire soluzioni automatizzate che ne permettono il rilascio. Più in generale le tecnologie GIS si configurano come gli strumenti necessari per attuare il concetto di SMART CITY.
Le Smart Cities sono le città intelligenti, le città intese come amministrazioni, cittadini e aziende che sono in grado di far dialogare le loro infrastrutture tecniche e tecnologiche in modo intelligente. Rendere le città e le comunità smart significa ascoltare gli eventi del territorio e migliorare le decisioni basandosi su questo ascolto. Il risultato saranno migliori decisioni, una maggiore efficienza e una migliore comunicazione con i cittadini.