INTEA è un’azienda specializzata nel settore dei Sistemi Informativi Territoriali. In questo ambito progetta, sviluppa e distribuisce soluzioni e servizi su tutto il territorio nazionale.
L'azienda è stata costituita nel 1998 attraverso l'integrazione di esperienze e professionalità maturate nel settore specifico del GIS (Geographic Information System), dell'Information Technology e della Consulenza Manageriale.
INTEA si avvale, inoltre, di consulenze specifiche nel campo di tutte quelle discipline come architettura, ingegneria, geologia, agraria ecc. necessarie per lo sviluppo di studi e applicazioni in campo ambientale e territoriale, che utilizzano come strumento di supporto le tecnologie GIS.
La recente revisione dell’assetto societario ha dato nuovo impulso alla crescita e alla realizzazione di servizi ad alto valore aggiunto, dando nuovo slancio all’azienda che si propone sul mercato GIS con soluzioni innovative, con capacità progettuali e di integrazione di alto livello qualitativo. INTEA si rivolge al mercato delle Pubbliche Amministrazioni, delle Public Utilities, degli Enti locali ed anche a realtà private che si occupano di Gestione del Territorio e dell’Ambiente.
Realizzare un Sistema Informativo Territoriale (GIS) attraverso la costruzione di un’infrastruttura di dati spaziali significa offrire strumenti per rendere migliore la comunità urbana, in termini di servizi e di efficienza.
L’impegno è da sempre quello di garantire ai propri utenti, pubblici e privati, un vantaggio essenziale in termini di funzionalità nell’ambito dei servizi al cittadino, in un'ottica C2B (citizen to business) che parta cioè dai bisogni dell'uomo, realizzando di fatto nel modo più efficace possibile il concetto di «Smart City».
Intea ha inoltre sempre rivolto particolare attenzione alla diffusione della cultura GIS in Sicilia, attraverso convegni e seminari di divulgazione e aggiornamento.
Da sempre Business Partner della Esri Italia S.p.A., cura la rivendita e la manutenzione dei prodotti ArcGIS Application Server e ArcGIS Desktop Client. Nell’ultimo periodo a questa importante collaborazione si sono aggiunte due ulteriori partnership: la prima con la GLOBO di Bergamo e la seconda con la GeoGraphics di Ferrara.